Villa dei Pini - FIRENZE

Casa di Cura

NOTE INFORMATIVE
  

Villa dei Pini è una Clinica Specialistica Psichiatrica. Questa struttura è accreditata e convenzionata col SSN. La clinica è specializzata nei seguenti settori principali:

  1. Trattamento dei Maggiori Disturbi Psichiatrici (unità di psichiatria clinica, PCL): Qui vengono affrontati disturbi dell’umore (come depressione e ansia), stati psicotici, disturbi del comportamento e di personalità. Inoltre, c’è un programma specifico per la disassuefazione dall’alcol. La Psichiatria Clinica (PCL) si concentra sulle condizioni psicopatologiche maggiori, compresi i disturbi dell’umore, gli stati psicotici e i disturbi del comportamento e di personalità. Ogni trattamento prevede il supporto psicologico individuale e di gruppo
  2. Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (Compartimento Disturbi dell’alimentazione, CoDA): Questo settore si occupa di disturbi come anoressia nervosa, bulimia nervosa, obesità psicogena e binge eating disorder (BED). Il trattamento è integrato, multidisciplinare ed individualizzato. La Riabilitazione Psiconutrizionale è parte integrante del percorso di recupero per i disturbi alimentari, contribuendo alla normalizzazione del peso corporeo e migliorando la sintomatologia psicologica e psichiatrica.
  3. Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità effettuato sulla base della Dialectical Behavioural Therapy, DBT (Terapia Dialettico-Comportamentale). In particolare si è rivelato efficace il trattamento DBT in regime residenziale con un programma di Ricovero Riabilitativo per le situazioni più gravi con condotte autolesionistiche ed anticonservative che, in assenza di un programma specifico, vengono in genere gestite in emergenza con ripetuti accessi al Pronto Soccorso ed eventualmente con successivo ricovero nel Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura.

La degenza in tutte le unità viene sempre effettuata col consenso dei sanitari curanti, i quali vengono coinvolti, nel corso del ricovero, nella scelta della strategia terapeutica e degli obbiettivi auspicabili. Alla dimissione, il paziente viene rinviato alle attenzioni e cure dei propri sanitari.


– COME RAGGIUNGERE LA STRUTTURA

¤ Se sei già in città, visualizza la mappa-stradario qui di fianco.

¤ Se vieni da fuori, puntare il mouse sull’indirizzo della Struttura (alla voce “Posizione” in alto a sinistra), cliccare e inserire il proprio indirizzo o posizione. Riceverete tutte le più dettagliate indicazioni riguardanti:
Percorso – Mezzi di trasporto – Ristoranti – Hotel – Stazioni di servizio – Parcheggi – Farmacie – Banche – Cibo da asporto – Alimentari – Uffici Postali – Ospedali più vicini


– PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

Al numero telefonico del CENTRALINO della Struttura (nelle Informazioni di Contatto) oppure dei CUP Regionali (pulsante sotto)

Al momento della prenotazione, in regime di SSN, è SEMPRE consigliato avere davanti:
a) I dati distintivi della ricetta medica e del Medico richiedente;
b) La propria Tessera Sanitaria.
ATTENZIONE! Senza questi dati i CUP regionali non eseguono prenotazioni.

Riferimenti indicati dalla struttura

In regime SSN
In libera professione
 1. Da telefono fisso
055 221691
 2. Da cellulare
 Orario
 3. Di persona
 4.  E-mail:
presso gli sportelli interni della Struttura dal lunedì al venerdì

 


– ORARI DI ACCESSO PER LE VISITE

L’accesso di parenti ed amici ai vari reparti delle Strutture è spesso soggetto a variazioni correlate alla tipologia di attività dei reparti. Pertanto, prima di effettuare l’accesso, è consigliato chiedere informazioni al CENTRALINO della Struttura (nelle Informazioni di Contatto).

Gli orari di visita agli ospiti sono così stabiliti:

  • Mattino: 12.30 – 14.00     Pomeriggio: 18.30 – 20.00

I visitatori sono tenuti al rispetto della privacy degli ospiti e dello svolgimento delle attività socio-sanitarie ed assistenziali.

È favorita la presenza attiva dei familiari in quanto parte attiva (caregiver) del PRI


– OSPITALITA’

  • –  Possibilità camera privata.

  • –  Possibilità di ospitare famigliari nella struttura.

  • –  Possibilità di coabitazione e di nido per mamme con neonato.

X

  • –  Possibilità di parcheggio limitrofo alla struttura.
  • * Con X = servizio disponibile

– URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

 Telefono:
055 221691
 Email:
accettazione.villadeipini@neomesia.com
 Orario:
  L’URP è il punto di contatto tra la Strutture e il Paziente/Utente e ha il compito di garantire e semplificare l’accessibilità e la trasparenza dei servizi. Raccoglie segnalazioni e reclami dei cittadini sul  funzionamento e il miglioramento dei servizi stessi.

– MALATTIE RARE

» La Struttura NON fa parte della rete di diagnosi e cura delle malattie rare (Reti di Riferimento Europee – ERN).


– LIVELLO DI ADERENZA A STANDARD DI QUALITA’ (SEC. PNE)

La Struttura presenta i seguenti livelli di aderenza agli standard di qualità’:

LIVELLI DI ADERENZA A STANDARD DI QUALITA’ PER AREE CLINICHE

(Classificazione: MOLTO ALTO – ALTO – MEDIO – BASSO – MOLTO BASSO – DATI ASSENTI)

 

–   Chirurgia Generale: DATI ASSENTI

–  Apparato Circolatorio: DATI ASSENTI

–  Apparato Respiratorio: DATI ASSENTI

–  Apparato Nervoso: DATI ASSENTI

 

 

–  Nefrologia: DATI ASSENTI

–  Apparato Osteoarticolare: DATI ASSENTI

–  Chirurgia Oncologica: DATI ASSENTI

–  Gravidanza e Parto: DATI ASSENTI

 

Volume di attività totale delle aree cliniche in esame:  

DATI NON DISPONIBILI

BPCO: broncopneumopatia cronica ostruttiva  –  PTCA: angioplastica coronarica transluminale percutanea – STEMI: infarto miocardico acuto associato a sopraslivellamento del tratto ST

I dati di valutazioni delle aree cliniche individuate derivano da Programma Nazionale Esiti (PNE). Il PNE valuta l’efficacia nella pratica, l’appropriatezza clinica e organizzativa e la sicurezza delle prestazioni offerte dalla Struttura; questi dati sono completati da report delle patologie numericamente più trattate dalla Struttura


– NUMERO DI POSTI LETTO: 75