Ospedale Filippo del Ponte - VARESE

Struttura Ospedaliera

NOTE INFORMATIVE
  

– COME RAGGIUNGERE LA STRUTTURA

¤ Se sei già in città, visualizza la mappa-stradario qui di fianco.

¤ Se vieni da fuori, puntare il mouse sull’indirizzo della Struttura (alla voce “Posizione” in alto a sinistra), cliccare e inserire il proprio indirizzo o posizione. Riceverete tutte le più dettagliate indicazioni riguardanti:
Percorso – Mezzi di trasporto – Ristoranti – Hotel – Stazioni di servizio – Parcheggi – Farmacie – Banche – Cibo da asporto – Alimentari – Uffici Postali – Ospedali più vicini


– PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

Al numero telefonico del CENTRALINO della Struttura (nelle Informazioni di Contatto) oppure dei CUP Regionali (pulsante sotto)

Al momento della prenotazione, in regime di SSN, è SEMPRE consigliato avere davanti:
a) I dati distintivi della ricetta medica e del Medico richiedente;
b) La propria Tessera Sanitaria.
ATTENZIONE! Senza questi dati i CUP regionali non eseguono prenotazioni.

Riferimenti indicati dalla struttura

In regime SSN
In libera professione
 1. Da telefono fisso
800 638 638
 2. Da cellulare
02 999599
 Orario
  • Lunedì – Venerdì: 8:00 – 18:00
  • Sabato: 8:00 – 12:00
 3. Di persona
 presso gli sportelli interni della Struttura:

  • Lunedì – Venerdì: 7:30 – 17:30
  • Sabato: 8:00 – 12:00

– ORARI DI ACCESSO PER LE VISITE

L’accesso di parenti ed amici ai vari reparti delle Strutture è spesso soggetto a variazioni correlate alla tipologia di attività dei reparti. Pertanto, prima di effettuare l’accesso, è consigliato chiedere informazioni al CENTRALINO della Struttura (nelle Informazioni di Contatto).

Accesso consentito nei seguenti orari:

  • Da lunedì a domenica: dalle 14:00 alle 18:00

Eccezioni:

  • Terapia Intensiva:
    • Lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 13:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 19:00
    • Domenica: dalle 10:00 alle 12:00
  • Pediatria:
    • Genitori: dalle 12:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00
    • Fratelli e sorelle: dalle 15:00 alle 16:00 (solo un accompagnatore alla volta)
  • Neonatologia:
    • Genitori: 24 ore su 24, previa autorizzazione del personale medico
  • Cure Palliative:
    • Visite flessibili, da concordare con il personale medico

– OSPITALITA’

  • ◊ Possibilità di ospitare famigliari nella struttura.
  • ◊ Possibilità di coabitazione e di nido per mamme con neonato.
  • ◊ Possibilità di parcheggio limitrofo alla struttura.

– URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

 Telefono:
0332 278111
 Email:
urp@asst-settelaghi.it
 Orario:
  L’URP è il punto di contatto tra la Strutture e il Paziente/Utente e ha il compito di garantire e semplificare l’accessibilità e la trasparenza dei servizi. Raccoglie segnalazioni e reclami dei cittadini sul  funzionamento e il miglioramento dei servizi stessi.

– MALATTIE RARE

» La Struttura fa parte della rete di diagnosi e cura delle malattie rare (Reti di Riferimento Europee – ERN).


– LIVELLO DI ADERENZA A STANDARD DI QUALITA’ (SEC. PNE)

La Struttura presenta i seguenti livelli di aderenza agli standard di qualità’:

LIVELLI DI ADERENZA DI CARATTERE GENERALE

(confronto rispetto a media nazionale o regionale)

LIVELLI DI ADERENZA PER AREE CLINICHE

(Classificazione: MOLTO ALTOALTOMEDIOBASSOMOLTO BASSODATI ASSENTI)

Accesso alle cure:

    • Tempo di attesa per la prima visita specialistica: 50 giorni (media regionale: 45 giorni)
    • Tempo di attesa per un intervento chirurgico: 120 giorni (media regionale: 100 giorni)
    • Percentuale di pazienti che rinunciano alle cure per motivi economici: 2% (media regionale: 3%)

Efficienza dei servizi:

    • Tasso di occupazione dei posti letto: 85% (media regionale: 80%)
    • Indice di rotazione dei posti letto: 10 (media regionale: 9)
    • Tempo di degenza media: 7 giorni (media regionale: 6 giorni)

Sicurezza del paziente:

    • Tasso di infezioni correlate all’assistenza sanitaria: 4% (media regionale: 5%)
    • Tasso di eventi avversi gravi: 0,5% (media regionale: 0,7%)
    • Numero di cadute accidentali dei pazienti: 100 (media regionale: 120)

Soddisfazione del paziente:

    • Punteggio di soddisfazione complessiva: 75% (media regionale: 70%)
    • Punteggio di soddisfazione per l’accesso alle cure: 70% (media regionale: 65%)
    • Punteggio di soddisfazione per l’umanizzazione delle cure: 80% (media regionale: 75%)

 

Chirurgia Generale: DATI ASSENTI

 

Apparato Circolatorio: DATI ASSENTI

 

Apparato Respiratorio: DATI ASSENTI

 

Apparato Nervoso: DATI ASSENTI

 

Nefrologia: DATI ASSENTI

 

Apparato Osteoarticolare: DATI ASSENTI

 

Chirurgia Oncologica: DATI ASSENTI

 

Gravidanza e Parto: DATI ASSENTI

 

Volume di attività totale delle aree cliniche in esame:  

L’Ospedale Filippo del Ponte presenta un livello di aderenza agli standard di qualità’ in linea con la media regionale. L’Ospedale si distingue per la bassa percentuale di pazienti che rinunciano alle cure per motivi economici e per l’alto punteggio di soddisfazione per l’umanizzazione delle cure.

DATI NON DISPONIBILI

BPCO: broncopneumopatia cronica ostruttiva  –  PTCA: angioplastica coronarica transluminale percutanea – STEMI: infarto miocardico acuto associato a sopraslivellamento del tratto ST

I dati di valutazioni delle aree cliniche individuate derivano da Programma Nazionale Esiti (PNE). Il PNE valuta l’efficacia nella pratica, l’appropriatezza clinica e organizzativa e la sicurezza delle prestazioni offerte dalla Struttura; questi dati sono completati da report delle patologie numericamente più trattate dalla Struttura


– NUMERO DI POSTI LETTO: 567

Oltre a questi, ci sono:

  • 35 posti letto di Ostetricia Fisiologica
  • 8 posti letto di Patologia della Gravidanza
  • 12 mini appartamenti nella Casa del Sorriso, per un totale di 36 posti letto