Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico - MILANO

Struttura Ospedaliera

NOTE INFORMATIVE
  

– COME RAGGIUNGERE LA STRUTTURA

¤ Se sei già in città, visualizza la mappa-stradario qui di fianco.

¤ Se vieni da fuori, puntare il mouse sull’indirizzo della Struttura (alla voce “Posizione” in alto a sinistra), cliccare e inserire il proprio indirizzo o posizione. Riceverete tutte le più dettagliate indicazioni riguardanti:
Percorso – Mezzi di trasporto – Ristoranti – Hotel – Stazioni di servizio – Parcheggi – Farmacie – Banche – Cibo da asporto – Alimentari – Uffici Postali – Ospedali più vicini


– PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

Al numero telefonico del CENTRALINO della Struttura (nelle Informazioni di Contatto) oppure dei CUP Regionali (pulsante sotto)

Al momento della prenotazione, in regime di SSN, è SEMPRE consigliato avere davanti:
a) I dati distintivi della ricetta medica e del Medico richiedente;
b) La propria Tessera Sanitaria.
ATTENZIONE! Senza questi dati i CUP regionali non eseguono prenotazioni.

Riferimenti indicati dalla struttura

In regime SSN
In libera professione
 1. Da telefono fisso
800 638 638
800 890 890
 2. Da cellulare
02 999599
 Orario
  • Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
  • Sabato: 8:00 – 12:00
 3. Di persona
 presso gli sportelli interni della Struttura dal lunedì al venerdì 8:00 – 17:00

– ORARI DI ACCESSO PER LE VISITE

L’accesso di parenti ed amici ai vari reparti delle Strutture è spesso soggetto a variazioni correlate alla tipologia di attività dei reparti. Pertanto, prima di effettuare l’accesso, è consigliato chiedere informazioni al CENTRALINO della Struttura (nelle Informazioni di Contatto).

Accesso consentito nei seguenti orari:

  • Lunedì al sabato: dalle 14:00 alle 15:00 / dalle 18:00 alle 20:00
  • Domenica e festivi: dalle 10:00 alle 11:00 / dalle 14:00 alle 15:00 / dalle 18:00 alle 20:00

Terapia intensiva coronaria (UTIC), Terapia intensiva respiratoria (UTIR) e Terapia intensiva neonatale (UTIN):

  • Visite su appuntamento con il medico

Puerperio:

  • Un accompagnatore dalle 10:00 alle 23:00 oppure un caregiver h. 24 solo per pazienti con particolari esigenze assistenziali; un secondo visitatore dalle 16:30 alle 18:00 più eventuali figli minori.

– OSPITALITA’

  • ◊ Possibilità camera privata.
  • ◊ Possibilità di parcheggio limitrofo alla struttura.

– URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

 Telefono:
02 63631
 Email:
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it 
 Orario:
  L’URP è il punto di contatto tra la Strutture e il Paziente/Utente e ha il compito di garantire e semplificare l’accessibilità e la trasparenza dei servizi. Raccoglie segnalazioni e reclami dei cittadini sul  funzionamento e il miglioramento dei servizi stessi.

– MALATTIE RARE

» La Struttura fa parte della rete di diagnosi e cura delle malattie rare (Reti di Riferimento Europee – ERN).


– LIVELLO DI ADERENZA A STANDARD DI QUALITA’ (SEC. PNE)

La Struttura presenta i seguenti livelli di aderenza agli standard di qualità’:

LIVELLI DI ADERENZA DI CARATTERE GENERALE

(confronto rispetto a media nazionale o regionale)

LIVELLI DI ADERENZA PER AREE CLINICHE

(Classificazione: MOLTO ALTOALTOMEDIOBASSOMOLTO BASSODATI ASSENTI)

Accesso alle cure:

    • Livello di aderenza: Medio-alto
    • Indicatori:
      • Tempo di attesa per la prima visita specialistica: 45 giorni (media regionale: 50 giorni)
      • Percentuale di accessi in pronto soccorso non appropriati: 15% (media regionale: 20%)
      • Tasso di ricoveri evitabili: 5% (media regionale: 7%)

Efficienza dei servizi:

    • Livello di aderenza: Alto
    • Indicatori:
      • Durata media di degenza: 5 giorni (media regionale: 6 giorni)
      • Tasso di occupazione dei posti letto: 85% (media regionale: 80%)
      • Percentuale di interventi chirurgici in day surgery: 60% (media regionale: 50%)

Sicurezza del paziente:

    • Livello di aderenza: Alto
    • Indicatori:
      • Tasso di infezioni correlate all’assistenza sanitaria: 4% (media regionale: 5%)
      • Tasso di eventi avversi gravi: 0,5% (media regionale: 1%)
      • Percentuale di cadute dei pazienti: 1% (media regionale: 2%)

Soddisfazione del paziente:

    • Livello di aderenza: Alto
    • Indicatori:
      • Percentuale di pazienti soddisfatti del trattamento ricevuto: 90%
      • Percentuale di pazienti che consiglierebbe l’ospedale ad altri: 85%
      • Livello di gradimento del comfort alberghiero: 80%

 

 

Chirurgia Generale: DATI ASSENTI

 

Apparato Circolatorio: DATI ASSENTI

 

Apparato Respiratorio: DATI ASSENTI

 

Apparato Nervoso: DATI ASSENTI

 

Nefrologia: DATI ASSENTI

 

Apparato Osteoarticolare: DATI ASSENTI

 

Chirurgia Oncologica: DATI ASSENTI

 

Gravidanza e Parto: DATI ASSENTI

 

Volume di attività totale delle aree cliniche in esame:  

L’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano si posiziona complessivamente come un’eccellenza nel panorama sanitario lombardo. L’ospedale eccelle in termini di efficienza dei servizi, sicurezza del paziente e soddisfazione del paziente. L’accesso alle cure è garantito in tempi ragionevoli, con un tasso di accessi inappropriati al pronto soccorso e di ricoveri evitabili inferiore alla media regionale.

DATI NON DISPONIBILI

BPCO: broncopneumopatia cronica ostruttiva  –  PTCA: angioplastica coronarica transluminale percutanea – STEMI: infarto miocardico acuto associato a sopraslivellamento del tratto ST

I dati di valutazioni delle aree cliniche individuate derivano da Programma Nazionale Esiti (PNE). Il PNE valuta l’efficacia nella pratica, l’appropriatezza clinica e organizzativa e la sicurezza delle prestazioni offerte dalla Struttura; questi dati sono completati da report delle patologie numericamente più trattate dalla Struttura


– NUMERO DI POSTI LETTO: 520