OSPEDALE DI COMUNITA' - Via del Casale de Merode - ROMA (RM)

Ospedale di Comunità

NOTE INFORMATIVE
  

STRUTTURA PREVISTA


– COSA E’ L’OSPEDALE DI COMUNITA’

L’Ospedale di Comunità è una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero; è una struttura destinata a ricoveri brevi per Pazienti che, a seguito di un episodio di acuzia minore o per la riacutizzazione di patologie croniche, necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica potenzialmente erogabili a domicilio, ma che necessitano di assistenza e sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, non erogabile a domicilio o in mancanza di idoneità del domicilio stesso (strutturale o familiare).

L’Ospedale di Comunità, quindi, pur avendo un’autonomia funzionale, opera in forte integrazione con gli altri servizi sanitari, quali servizi sociali, associazioni di volontariato, rete delle cure intermedie, servizi di assistenza specialistica ambulatoriale e servizi di emergenza urgenza territoriali.

COME SI ACCEDE ALL’OSPEDALE DI COMUNITA’

L’accesso avviene su prescrizione del medico di medicina generale (pediatra di libera scelta se pediatrico) o dello specialista territoriale , del medico di continuità assistenziale o del medico ospedaliero, che valuta e concorda l’accettazione con il responsabile organizzativo e gestionale dell’ospedale di comunità e con il coordinatore infermieristico.
Pertanto, per l’accesso all’ Ospedale di Comunità, il Paziente deve possedere:

    • – Diagnosi già definita,
    • – Prognosi già definita,
    • – Eventuale punteggio definito da scala/e di valutazione,
    • – Programma di trattamento già stilato e condiviso con il Paziente e/o con la famiglia (a eccezione del Pronto Soccorso).

– COME RAGGIUNGERE LA STRUTTURA

 

¤ Se sei già in città, visualizza la mappa-stradario qui di fianco.

¤ Se vieni da fuori, puntare il mouse sull’indirizzo della Struttura (alla voce “Posizione” in alto a sinistra), cliccare e inserire il proprio indirizzo o posizione. Riceverete tutte le più dettagliate indicazioni riguardanti:
Percorso – Mezzi di trasporto – Ristoranti – Hotel – Stazioni di servizio – Parcheggi – Farmacie – Banche – Cibo da asporto – Alimentari – Uffici Postali – Ospedali più vicini


– PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

Al numero telefonico del CENTRALINO della Struttura (nelle Informazioni di Contatto) oppure dei CUP Regionali (pulsante sotto)

Al momento della prenotazione, in regime di SSN, è SEMPRE consigliato avere davanti:
a) I dati distintivi della ricetta medica e del Medico richiedente;
b) La propria Tessera Sanitaria.
ATTENZIONE! Senza questi dati i CUP regionali non eseguono prenotazioni.

  1. Da telefono fisso:
  2. Da telefono cellulare:

Orari:

  1. Di persona: presso gli sportelli interni della struttura dal lunedì al venerdì

– ORARI DI ACCESSO

L’accesso di parenti ed amici ai vari reparti delle Strutture è spesso soggetto a variazioni correlate alla tipologia di attività dei reparti. Pertanto, prima di effettuare l’accesso, è consigliato chiedere informazioni al CENTRALINO della Struttura (nelle Informazioni di Contatto).

 


– OSPITALITA’

 

  • ◊ Possibilità camera privata a pagamento (camere solventi).
  • ◊ Possibilità di ospitare famigliari all’interno della struttura.
  • ◊ Possibilità di parcheggio limitrofo alla struttura.

– URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

TELEFONO:

EMAIL:

L’URP è il punto di contatto tra la Strutture e il Paziente/Utente e ha il compito di garantire e semplificare l’accessibilità e la trasparenza dei servizi. Raccoglie segnalazioni e reclami dei cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi stessi.


– MALATTIE RARE

 

» La Struttura NON fa parte della rete di diagnosi e cura delle malattie rare (Reti di Riferimento Europee – ERN).


ALTRE STRUTTURE PER: