CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE - POLICORO (MT)

Centrale Operativa Territoriale

NOTE INFORMATIVE
  

STRUTTURA PREVISTA – NON OPERATIVA


– COSA E’ LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE

Le Centrali Operative Territoriali (COT) sono punti di accesso territoriali, fisici e digitali, che svolgono importanti funzioni:

  • Coordinamento della presa in carico della persona
  • Raccordo tra servizi e professionisti coinvolti nei diversi settori assistenziali: attività territoriali, sanitarie e sociosanitarie, ospedaliere e dialoga con la rete dell’emergenza-urgenza.
  • Coordinamento dei servizi domiciliari con gli altri servizi sanitari e socio-assistenziali.
  • Raggiungimento della piena autonomia e indipendenza della persona anziana/disabile presso la propria abitazione, riducendo il rischio di ricoveri inappropriati, anche grazie all’introduzione di strumenti di telemedicina e telemonitoraggio.
  • Sorveglianza sulla presa in carico dei Pazienti ricoverati presso le strutture di ricovero intermedie.

La Centrale Operativa Territoriale, avendo come target specifico soprattutto le persone con cronicità complesse, fragili, non autosufficienti, disabili, con problemi afferenti alla salute mentale, malattie rare ecc., è un servizio di supporto che si rivolge prevalentemente a Professionisti della Salute (operatori ospedalieri, delle ASL, MMG/PLS, etc.) e a tutti i professionisti del Settore Sociale impegnati sul territorio.

Le COT funzionali devono organizzare e garantire:

  • – Continuità assistenziale ospedali-territorio
  • – Cure domiciliari e Cure palliative
  • – Cronicità/Fragilità e Assistenza dell’Infermiere di Famiglia e Comunità
  • – Residenzialità
  • – Assistenza Farmaceutica e Fornitura Protesica/Integrativa
  • – Medicina Legale/Invalidità
  • – Trasporti Sanitari

Nel Team della COT operano diversi professionisti in maniera multiprofessionale, appartenenti ai profili di: Medico, Infermiere, Assistente Sociale e Personale Amministrativo.

Non è previsto un accesso da parte dei cittadini alla COT se non mediato dalla Centrale Operativa 116117 o dai Punti Unici di Accesso (PUA) attivi nella Città.

– COME FUNZIONA

Il numero 116117 mette in contatto il cittadino con una Centrale Operativa che riceve le chiamate, valuta la gravità della situazione e, se necessario, invia personale e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. La centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo.

Le COT sono ad uso esclusivo dei professionisti e non dei cittadini; questo perchè, essendo il lavoro delle COT molto delicato, soprattutto nella fase di definizione delle priorità dei pazienti, è necessario garantire loro un ambiente protetto, non direttamente contattabile dai pazienti o dai familiari, i quali potranno comunque avvalersi, per le proprie richieste, del numero “116117” o del proprio medico di base.


– COME RAGGIUNGERE LA STRUTTURA

 

¤ Se sei già in città, visualizza la mappa-stradario qui di fianco.

¤ Se vieni da fuori, puntare il mouse sull’indirizzo della Struttura (alla voce “Posizione” in alto a sinistra), cliccare e inserire il proprio indirizzo o posizione. Riceverete tutte le più dettagliate indicazioni riguardanti:
Percorso – Mezzi di trasporto – Ristoranti – Hotel – Stazioni di servizio – Parcheggi – Farmacie – Banche – Cibo da asporto – Alimentari – Uffici Postali – Ospedali più vicini


 

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