ALFA-FETOPROTEINA

Laboratorio Analisi

NOTE INFORMATIVE
  

L’alfa-fetoproteina (AFP) è una proteina che viene perlopiù prodotta dal sacco vitellino dell’embrione e dal fegato del feto. Al di fuori del periodo gestazionale, il dosaggio ematico di alfa-fetoproteina viene effettuato per valutare l’evoluzione di alcuni tumori. Sebbene non sia un test diagnostico, l’AFP è conosciuta per essere uno dei più importanti marcatori del tumore al fegato (epatocarcinoma) . Questo esame fornisce indicazioni sull’evolversi dei processi tumorali nel tempo e può essere utile anche per monitorare patologie croniche del fegato come la cirrosi, l’epatite B e l’epatite C.

E’ utile eseguire l’alfa-fetoproteina:

  1. In gravidanza: L’AFP viene utilizzata come diagnosi prenatale per rilevare precocemente varie condizioni.
  2. Negli adulti e nei bambini:
    • –  Come marcatore tumorale: L’AFP è spesso utilizzata come marcatore tumorale per il carcinoma epatocellulare (HCC), il tipo più comune di cancro al fegato. Nei pazienti con questo tipo di cancro, i livelli di AFP possono essere significativamente aumentati. Tuttavia, è importante notare che non tutti i pazienti con cancro al fegato avranno livelli elevati di AFP, e ci possono essere anche altre condizioni che possono causare un aumento temporaneo dei livelli di AFP.
    • –  Nella diagnosi e trattamento di malattie del fegato.

Ecco i valori di riferimento per l’AFP:

  • Negli adulti, i valori normali sono inferiori a 6,0 ng/ml. Tuttavia, questi valori sono validi solo per i soggetti non in gravidanza, poiché la produzione fetale può innalzare i livelli nelle gestanti.
  • Nei neonati alla nascita, si possono rilevare valori superiori a 100.000 ng/mL

Uno dei principali motivi per cui l’AFP può essere alta è il cancro al fegato. L’AFP è spesso usata come marcatore tumorale per il carcinoma epatocellulare, il tipo più comune di cancro al fegato. Nei pazienti con questo tipo di cancro, i livelli di AFP possono essere significativamente aumentati. Tuttavia, è importante notare che non tutti i pazienti con cancro al fegato avranno livelli elevati di AFP, e ci possono essere anche altre condizioni che possono causare un aumento temporaneo dei livelli di AFP. Riportiamo qui in tabella le condizioni che possono determinare un aumento:

–  Gravidanza:

  1. Difetti del tubo neurale (DTN): Spina bifida, anencefalia.
  2. Gravidanza multipla.
  3. Diabete gestazionale.
  4. Morte fetale in utero.

–  Condizioni non legate alla gravidanza:

  1. Tumori del fegato: Epatocarcinoma, teratoma.
  2. Cirrosi epatica.
  3. Epatite acuta.
  4. Malattie infiammatorie intestinali.
  5. Difetti congeniti del fegato.

L’AFP si abbassa dopo il parto:

  • Rapidamente: Dimezza in circa 5 giorni.
  • Raggiunge i livelli pre-gravidanza: Entro 12-24 mesi.

L’AFP può abbassarsi anche in caso di:

  • aborto non ancora identificato
  • età gestazionale inferiore a quella presunta
  • problemi con la placenta
  • difetti del tubo neurale nel feto

Normalmente, i livelli di AFP diminuiscono rapidamente dopo la nascita e si mantengono bassi negli adulti sani.

Preparazione generale:

    1. Digiuno: In alcuni casi, potrebbe essere necessario digiunare per alcune ore prima del test. Segui le istruzioni del medico o del laboratorio.
    2. Farmaci: Informa il medico se stai assumendo farmaci specifici, poiché alcuni possono influenzare i livelli di AFP.
    3. Stato di salute generale: Assicurati di essere in buona salute generale e di non avere infezioni o altre condizioni che potrebbero alterare i risultati del test.